Quantcast
Channel: La vita a modo mio » Zurigo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

ALLA SCOPERTA DEL “KULTURAMA” DI ZURIGO

$
0
0

CroppedImage242162-Atracsys-500x

(Immagine tratta dal sito www.kulturama.ch)

Zurigo offre numerose possibilità di cultura e svago per bambini di tutte le età. Nella stagione invernale, per evidenti ragioni meteorologiche, l’opzione “museo” può essere l’ancora di salvezza in un fine settimana freddo o piovoso. Il portale turistico Zuerich.com pubblica addirittura un elenco di musei interessanti per i bambini nel centro della città e nei dintorni.

Pescando proprio da questi suggerimenti lo scorso fine settimana abbiamo visitato per la prima volta il Kulturama, un piccolo museo dedicato alla storia dell’evoluzione della specie umana. Oltre all’esposizione permanente il museo offre anche mostre temporanee tematiche e diversi laboratori interattivi, sia per gli adulti che per i più piccoli. Pur essendo un museo adatto anche ai bambini, molti suoi contenuti sono assolutamente interessanti anche per i genitori e, anzi, devo dire che per apprezzare diverse cose i cinque anni e mezzo di mio figlio si sono dimostrati un po’ pochini. Lui si è stato come sempre interessato al mondo dei dinosauri e affini, nonché da diversi aspetti di anatomia del corpo umano, del quale, naturalmente, non ha però ancora sufficienti nozioni.

Il bello di quasi tutti i musei svizzeri che abbiamo visitato è, però, dato dal fatto che si possono apprezzare diversi livelli di approfondimento dei relativi contenuti, ragion per cui tutti possono sempre imparare qualcosa. Questa volta ha imparato molto il Marito: ha avuto, infatti, la possibilità di indossare una speciale “imbragatura” che simula lo stato di gravidanza, per far capire il peso che il corpo della donna sopporta durante i mesi di gestazione:

“Ma davvero tu facevi tutta ‘sta fatica?!”

Appunto.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Trending Articles